Anita Clemente nasce a Milano il 15/12/1967.
Da sempre attratta dall’Arte in ogni sua forma, si approccia al disegno, alla pittura e al genere figurativo. Sentendosi limitata dalla staticità della pittura, si avvicina in tempi più recenti al mondo fotografico e lo riconosce come un mezzo, più che come un fine. Compone installazioni fotografiche, utilizzando frammenti di fotografie, ricomposti per riprodurre scenari naturali.

Nel 2017, l’anno in cui compie 50 anni, comincia a lavorare ad un progetto, che in seguito diverrà la serie Frammenti d’Insieme.
I Frammenti, montati su elementi tridimensionali, raccolgono in stile misto – fotografico, pittorico, a china – dettagli della realtà del mondo, delle sue infinite increspature, degli ambienti e dei fattori che lo compongono: nel focalizzarsi sul singolo dettaglio, rivelano il meccanismo profondo che unisce ogni aspetto dell’Universo. E come per guardare l’immenso del cielo stellato occorre concentrarsi sul singolo punto, così in piccoli quadrati che guardano il piccolo, Anita rivela la sintesi, il globale, l’universale.

Un rettangolo giallo nasce dall’emozione del ricordo di un campo di grano, il rosso da una distesa di papaveri, il verde dall’erba illuminata dal sole, i tronchi dall’intimità di un bosco autunnale.
Dipingo una nuvola bianca su un cielo azzurro terso, oppure grigia su un cielo scuro minaccioso, per fermarne la bellezza; i blu e gli azzurri mi fanno tornare davanti al mare, ne sento quasi l’odore.
Le tinte marroni mi richiamano alla terra. L’arancione mi sbatte
in faccia un tramonto.
Delle istantanee che mi porto a casa dipingo il colore e il pensiero che l’accompagna.

Anita Clemente

“L’artista Anita Clemente non si limita alla sola rappresentazione figurativa ma trasforma la materia attraverso interventi di innovativa combinazione e di complessa progettualità dove ne evidenzia un iter che la distingue. Frammenti di fotografie
e moduli pittorici si liberano costantemente nelle sue installazioni giocando con i pieni e i vuoti per creare un aspetto tridimensionale di ampio stile personale.
È un’artista che unisce diverse tecniche con una stesura valida e suggestiva che spazia magistralmente dal figurativo all’astratto. Dettagli di fotografie e di interventi pittorici, stesi su materiali diversi quali forex e alluminio, evidenziano un senso di elaborazione e di continua ricerca rivelando un’espressione unica sia a livello formale che cromatico.
L’artista Anita Clemente evidenzia un iter ricco di sensibilità e di sentimento aprendo così un dialogo continuo con I’universo naturalistico di notevole rappresentazione simbolica. Le immagini, che vengono abilmente composte e scomposte nel loro spazio strutturale, si uniscono ad una prospettiva attenta e inconlondibile sempre formata da una forte identità artistica. Le sue opere, composte da una moltitudine di racconti, si vestono di un’unica storia che è quella del tema naturalistico portato avanti dall’artista con rispetto e con una ricerca interiore intrisa di riflessiva.
La contemplazione della natura, da parte dell’artista Anita Clemente, è il risultato di una ricerca importante di raro coinvolgimento intimistico. Al confine tra fotografia e pittura e tra realtà e fantasia i suoi scenari onirici ci regalano un’esperienza unica che induce I’osservatore alla continua riflessione fra I’uomo e la natura.”

Presentazione critica a cura di Monia Malinpensa